La “Parrocchia”

La Parrocchia è la comunità che, malgrado tutti i suoi limiti e le sue carenze, rimane realmente aperta a tutti, la casa di tutti, la “fontana del villaggio”, per riprendere un’immagine cara al Santo Papa Giovanni XXIII. Ecco, una parrocchia dovrebbe essere così: una fontana che ha acqua per tutti, in tutte le circostanze e le stagioni della vita, per i giorni di gioia ma anche per quelli di lacrime e della prova: proprio come la fontana del villaggio. La parrocchia è il luogo familiare dove la memoria di Gesù è narrata, accolta, celebrata e condivisa. Al tempo stesso, la parrocchia è il luogo abituale in cui la Chiesa traduce, porta tra le case della gente e struttura questa storia dell’Amore di Dio. Dalla Messa alla domenica dovrebbe sprigionarsi una forza centrifuga così forte che noi siamo scaraventati fuori sulle strade del mondo per andare a portare Gesù Cristo.