Sempre più “Azione Cattolica”

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici impegnati a fare esperienza della propria fede trasmettendo agli altri l’annuncio del Vangelo e la proposta di Gesù verso la santificazione.
L’AC si impegna a vivere la vocazione laicale lavorando e collaborando con i sacerdoti soprattutto nelle parrocchie. L’Azione Cattolica fa un cammino di formazione ed educazione alla responsabilità, nel suo ambiente comunitario come quello personale.
Il servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nella Diocesi e nelle parrocchie, lavorando per maturare lungo il suo cammino aggregazione laicali al servizio della Chiesa.
Le donne dell’Azione Cattolica come vengono chiamate, in tutto questo tempo hanno sempre lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e in particolare questo paese di Morolo.
Morolo è stato uno dei primi paese della nostra Diocesi ad avere l’Azione Cattolica data che secondo alcune testimonianze risalgono al lontano 1924. Armida Barelli la fondatrice nazionale aveva promosso diverse attività così come nella comunità di Morolo. Quella che più si ricorda con successo è stata la raccolta per l’Università Cattolica, il nostro piccolo paese fu la comunità più generosa di tutta la Diocesi.
“Negli anni Quaranta l’allora parroco don Antonio Biondi – racconta Laurina, la più anziana donna dell’Azione Cattolica della Diocesi, – mi disse vediamo se possiamo mettere su l’Azione Cattolica. Io come Presidente cominciai a raccogliere i nominativi giungendo ad un numero di 42 iscritti”. Gli anni successivi fu presidente la sig.na Lea Vori, e Laurina Alteri la segretaria. In seguito fu Suor Nerina che risiedeva a Morolo (appartenente all’ordine delle Suore del Preziosissimo Sangue di Cristo), insieme ad altre sue consorelle ad organizzare e far funzionare l’Azione Cattolica correttamente.
Nel 1952 il numero degli iscritti sale a 187 persone contando i piccolissimi, aspiranti, giovanissimi ed effettivi. Oggi con orgoglio la nostra comunità parrocchiale di Morolo ha la più anziana dell’Azione Cattolica: Laurina. Nei giorni nostri L’AC è impegnata nella nostra comunità parrocchiale nelle diversi attività.